Download Alla ricerca del Paradiso Perduto ovvero I Dialoghi di un by Guido Landolina PDF

By Guido Landolina

Show description

Read Online or Download Alla ricerca del Paradiso Perduto ovvero I Dialoghi di un Catecumeno, 2 PDF

Similar italian books

Extra info for Alla ricerca del Paradiso Perduto ovvero I Dialoghi di un Catecumeno, 2

Sample text

Ecco, credo di aver capito, ma non sono sicuro di aver capito bene. Ma allora Cristo? Non fu Lui a 'lavare' la Colpa? Non ci capisco più niente! Luce: Il frutto della Colpa! Si dice, comunemente, che la mia Redenzione levò la Colpa, levò il frutto della Colpa, cioè il peccato, il Peccato. Ma, come la Colpa nacque a seguito della Disobbedienza di Eva - e con la Colpa il Peccato primo, e quelli successivi - con l'Ubbidienza di Maria fu lavata e cancellata 230 la Colpa prima, venendo - con la Redenzione da me operata - riscattati i peccati dei primi due e di tutti i successivi affinchè - con la buona volontà- potessero sperare di tornare al Padre senza rimanere, i migliori, nel Limbo.

Quello di tutte le altre specie che si riproducono non per 'godere' ma per continuare la loro specie, per affermare il loro diritto - concesso loro da Dio - alla sopravvivenza nella continuità della posterità. Il 'godimento', nelle specie animali dotate di un certo livello di sensibilità, è funzionale al fine: la riproduzione. Nell'uomo avviene il contrario: il godimento è fine a se stesso e non di rado la riproduzione è un 'incidente'. Nell'animale, cessato lo stimolo del momento - stimolo che Io stesso ho messo in esso perchè potesse perpetuare la sua specie - cessa la motivazione.

Questo concetto mi è sembrato a lungo una assurdità logica. Che necessità c' è che la Chiesa - mi dicevo - sostenga questo assunto? Che male c'era se, essendo sposa di Giuseppe, Maria non fosse stata vergine ? Quale è la 'logica', dal punto di vista teologico e spirituale, per cui 'doveva' essere vera una cosa del genere che appare invece così poco verosimile e che cozza contro il più comune buonsenso? Ecco. Qui mi sono mancati argomenti fondamentali da opporre alla mia piccola amica scatenata mentre il marito se la rideva sotto i baffi...

Download PDF sample

Rated 4.74 of 5 – based on 28 votes