Download ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO DELL'UOMO by Luigi Cattaneo PDF

By Luigi Cattaneo

Show description

Read Online or Download ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO DELL'UOMO PDF

Similar italian books

Extra resources for ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO DELL'UOMO

Example text

Il nucleo olivare inferiore, considerate le sue afferenze dall'ipotalamo, dal nucleo rosso e dalla formazione reticolare del tronco cerebrale e la sua proie­ zione ai motoneuroni del corno anteriore del midollo spinale , risulta essere un nucle o pertinente al sistema delle vie extrapiramidali, con funzione regolatrice dell'attività contrattile e del tono della muscolatura scheletrica. Esso riceve inoltre dal corno posteriore del midollo spinale impulsi della sensibilità propriocettiva incosciente del tronco e degli arti, che poi invia al cervelletto.

9. spinale, unitamente al quale forma il triangolare (del Helweg). fascio E' costituito da fibre crociate che, nate dal corno po· steriore eterolaterale del midollo spinale, si portano al nucleo olivare inferiore e alle paraolive del midollo allungato, donde la via prosegue poi per il cervel­ letto tramite le fibre olivo-cerebellari. cerebellari dorsale (del Flechsig) e ventrale (del Gowers), recando esso infatti stimoli della sensibilità pro�ocettiva incosciente del tronco e degli arti. 10. 11 fascio spino-tafamico anteriore è un fascio ascendente , sensitivo ; es· so è posro nella parte laterale del cordone anteriore del midollo spinale, davanti ai fasci spino-talamico laterale e tetto-spinale del cordone laterale, unicamente ai quali forma il lemnisco spinale.

Lungo il suo cammino discendente, esso cede via via fibre che passano nel corno posteriore del midollo spinale. ® Canale centrale del midollo spinale Il midollo spinale ha come sua cavità il canale centrale del midollo spinale o canale dell'ependima) (fig. 6) che, scavato al centro deUa commessura gri­ gia, lo percorre assialmente per tutta la lunghezza. Il canale centrale del midollo spinale è sottilissimo, spesso in alcuni punti è anche obliterato. Esso in alto si continua, per un ccrto tratto, entro il midol­ lo allungato e si apre poi nel IV ventricolo.

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 18 votes