Download Arte e cervello by Adriana Fiorentini Lamberto Maffei PDF

By Adriana Fiorentini Lamberto Maffei

Show description

Read or Download Arte e cervello PDF

Best italian books

Extra resources for Arte e cervello

Example text

4c). La retina contiene le cellule sensibili, i fotorecettori . Questi sono di due tipi, coni e basfoncel/i, così chiama ti per la loro for ma. 4 (b) Formazione dell'immagine capovolta di un oggetto esteso. Un albero alto 30 metri, alla distanza di 100 metri (e visto quindi sotto un angolo« di circa 20 g radi), dà luogo a una immagine capovolta di circa 5 millimetri di alte;z:;z:a s u! fondo dell'occhio (c)Sezioneschenrnticadi un occhio umanoediunapicoolaponioneingranditadiretina 24 Dall'occhio al ce rvello, dal chiaro-scuro alle forme l coni sono responsabili della visione a livelli di illuminazione abbastanza alti (visione diurna) e della visione dei colori {Capitolo 6).

4 (b) Formazione dell'immagine capovolta di un oggetto esteso. Un albero alto 30 metri, alla distanza di 100 metri (e visto quindi sotto un angolo« di circa 20 g radi), dà luogo a una immagine capovolta di circa 5 millimetri di alte;z:;z:a s u! fondo dell'occhio (c)Sezioneschenrnticadi un occhio umanoediunapicoolaponioneingranditadiretina 24 Dall'occhio al ce rvello, dal chiaro-scuro alle forme l coni sono responsabili della visione a livelli di illuminazione abbastanza alti (visione diurna) e della visione dei colori {Capitolo 6).

L 'intero è maggior e della somma delle pa rti, dicono i gestaltisti. La per cezione risulta dalla organizznzione delle sensazioni più che dalla loro associazione. Gli psicologi della Gestalt hanno postulato l'esistenza di principi di organizzazione percettiva per r endere ragione del per ché certe percezioni sono più pr obabi li di altre. Alcuni di questi principi riguardano il modo in cui si raggruppano gli elementi delle figure, altri la separazione della figura dallo sfondo. Esempi di fi gure che illustrano i principi della Cesta i!

Download PDF sample

Rated 4.10 of 5 – based on 23 votes