Download Arte e società in Giappone by Kato Shuichi PDF

By Kato Shuichi

Show description

Read or Download Arte e società in Giappone PDF

Best italian books

Additional resources for Arte e società in Giappone

Example text

Ganjin, ma non sono legati a una circostanza speciale che lo riguarda. E necessario quindi, a mio parere, distinguere, all'interno della particolarità, tra la particolarità dell'oggetto e la particolarità delle circostanze. Come possiamo riassumere il rapporto tra l'universalità e la particolarità del contenuto nella scultura, tra l'astratto e il figurativo per quanto riguarda la tecnica? Se si limita l'esame ai casi più tipici, le combinazioni possibili sono quattro e soltanto quattro: 1. Universale e astratto, per esempio le maschere del Congo.

I1 modello serviva solo a rammentare allo scultore la forma dei particolari che non sorgevano dal marmo. Rinunciando ai particolari fortuiti e superflui, l'opera rivela la vera forma del modello»'. Pertanto, se si vuole usare il termine «realismo» - qualunque cosa significhi - nella critica d'arte, «bisogna tracciare una netta distinzione tra esso e la pura imitazione di un modello naturale», nelle parole di Worringer, il quale peraltro non chiarisce esattamente in che modo si debba operare tale distinzione, né risulta che altri autori abbiano fatto riflessioni coerenti al riguardo.

Mi sembra però che quest'elemento non sia particolarmente importante nell'analisi della scultura buddhista sviluppatasi prevalentemente a Nara e Ky6to. Se per discutere la scultura buddhista giapponese è necessario distinguere vari stili d'interno dello stesso periodo, le differenze a mio parere nasceranno da tre sole cause: 1)le influenze del continente asiatico; 2) le differenze di materiali; 3) la gerarchia iconografica. Quando l'influenza straniera è assai marcata, è necessario a volte distinguere due stili, a seconda che essa sia o non sia presente.

Download PDF sample

Rated 4.89 of 5 – based on 14 votes