Download Atti del IV Congresso Internazionale dei Matematici (Roma, by G. CASTELNUOVO (Secretary General) PDF

By G. CASTELNUOVO (Secretary General)

Show description

Read or Download Atti del IV Congresso Internazionale dei Matematici (Roma, 6-11 Aprile 1908) - Volume I PDF

Similar italian books

Extra resources for Atti del IV Congresso Internazionale dei Matematici (Roma, 6-11 Aprile 1908) - Volume I

Example text

FEHR. 1 KLEIN, GREENHILL e FEHR l'incarico « di costituire un Comitato internazionale che studii la questione e ne riferisca al « prossimo Congresso. « La Sezione su tale proposta domanda l'appoggio dell'Assemblea generale ». Alle ore 12 72 i lavori della Sezione IV sono definitivamente chiusi. PARTE II DISCORSI, CONFERENZE, RELAZIONI LETTE NELLE SEDUTE GENERALI V, VOLTERRA LE MATEMATICHE IN ITALIA NELLA SECONDA METÀ DEL SECOLO XIX Nel novembre dell'anno 1860 un giovane trentenne saliva per primo la cattedra di geometria superiore nell'antica Università di Bologna.

Il Prof. SEGRE, anche a nome del Prof. BIANCHI, rivolge un saluto ai Congressisti stranieri; e propone l'invio di un telegramma di auguri al Prof. REYE, ciò che è approvato per acclamazione. La Sezione nomina a Segretario il Prof. D E FRANCHIS e a Segretario aggiunto il Dott. AMOROSO. SU proposta del Prof. SEGRE, viene nominato Presidente della seduta odierna, per acclamazione, il Prof. ZEUTHEN. Hanno luogo le Comunicazioni seguenti: 1. ANDRADE, Le théorème d'Ampère-Stockes et le postulatum d'Euclide.

Ha la parola il Prof. Marcolongo, il quale svolge la sua Comunicazione: 1. Di un trattato di Meccanica inedito anteriore alla Mécanique analytique di Lagrange. Il Prof. LORIA presenta al Congresso il primo esemplare del 4° volume delle Vorlesungen über Geschichte der Mathematik di MORITZ CANTOR; e propone di inviare al Prof. CANTOR un telegramma di ringraziamento, di plauso e di augurio. La proposta del Prof. LORIA è appoggiata dal Presidente e approvata per acclamazione dall'Assemblea. Seguono le Comunicazioni: MARCOLONGO, 2.

Download PDF sample

Rated 4.14 of 5 – based on 24 votes