Download Caos e complessità by AA. VV. PDF

By AA. VV.

Show description

Read Online or Download Caos e complessità PDF

Best italian_1 books

Ornamental details of the Italian Renaissance

Альбом деталей орнамента времён итальянского Ренессанса

Ritratto di Dante

«Un breviario di lettura e interpretazione di rara incisività, che abbraccia l’intera opera dantesca, dalla Vita nova ai trattati filosofici e politici, alla Commedia. Un ritratto, rapido e conciso, che non lascia in ombra nessun aspetto del poeta e contemporaneamente del personaggio, illuminando i dati fondamentali e tracciando al pace stesso un disegno critico.

Extra resources for Caos e complessità

Example text

La coscienza del pericolo 20. Smarrimento 21. Benedire i cannoni: le guerre di Etiopia e di Spagna 22. La tragedia 23. I cristiani per la pace 24. Per gli uomini di buona volontà 25. La guerra è contraria alla ragione Rileggendo Bibliografia (a cura di Claudio Fiocchi) Premessa-Parte prima Parte seconda dedicato con molte speranze ai miei nipoti Antonio, Isotta e Paolo Premessa Distanti e arcaiche ci sembrano oggi le parole pronunciate dal cardinale belga Désiré Mercier nel tragico Natale dell’anno 1914 per incoraggiare i compatrioti oppressi dai tedeschi invasori.

Si modellava anzi su archetipi antichi, non solo precristiani ma addirittura anteriori a Platone, il quale nella sua Repubblica aveva posto i filosofi a capo di un corpo sociale composto anche dai guerrieri e dai contadini. Il vescovo di Laon metteva ordine nel corpo della cristianità riprendendo l’antica ripartizione in tre gruppi. Ma al posto di coloro che pensano e che ricercano la verità (i filosofi), nella cristianitas ci sono i sacerdoti, che la verità già la posseggono e pregano la fonte divina da cui deriva, con l’ulteriore privilegio di amministrare i sacramenti.

La Caduta aveva generato innegabilmente la sequenza bisogno-competizione-guerra: da sempre nel pensiero dei cristiani la scelta della «povertà fraterna» poteva infrangere la catena del bisogno e si legava perciò all’aspirazione alla pace. Nella comunione dei beni e nella povertà, voluta e non subita, era iscritto il progetto di pace fra gli uomini. Come medievista, mi sono sempre occupata del pensiero filosofico latino: ciò spiega l’ampio spazio dato in questo libretto alle testimonianze dell’età medievale.

Download PDF sample

Rated 4.74 of 5 – based on 18 votes