Download Capitalismo e Sottosviluppo in America Latina by Andre Gunder Frank PDF

By Andre Gunder Frank

Show description

Read or Download Capitalismo e Sottosviluppo in America Latina PDF

Similar italian books

Additional info for Capitalismo e Sottosviluppo in America Latina

Example text

Molte parti del mon­ do probabilmente fu - ed è ancora - punteggiata da tali fallimenti nel trarre vantaggio dalle occasioni per elimina­ re o ridurre le sofferenze prodotte dal sottosviluppo . Le contraddizioni capitalistiche i n America Latina B. e in Cile Il rocesso storico dell' �s ansione e dello sviluppo ca. rappor­ pitalistico nelm&rido intero creò tutta una 'ser e l l >l ti metropoli-satellite tra loro connessi come nella catena dell'appropriazione del surplus di cui si è parlato sopra, e anche in combinazioni di costellazioni piu complicate, quali quelle indicate in seguito.

Non vi può essere alcun dubbio che, a parte le re- )_ •1 ], i ;. ' ' ' ' ' '( .. ,;; 52 SVILUPPO DEL S OTTOSVILUPPO IN CILE strizioni che le autorità imponevano alle attività coloniali che e­ rano in concorrenza con quelle della metropoli, la struttura del settore dell'esportazione, oltre alla concentrazione della ricchez­ za, fu l'ostacolo principale alla diversificazione della produzione interna, e quindi alla crescita conseguente del livello tecnico e culturale della popolazione, allo sviluppo di gruppi sociali con­ nessi con l'evoluzione del mercato interno é la ricerca di nuove merci per l'esportazione libere dal controllo della metropoli.

Una delle principali tesi di questo saggio è che la mede­ sima struttura si estende dai centri macrometropolitani del sistema capitalistico mondiale « giu in fondo fino » ai lavoratori agricoli ritenuti piu isolati, i quali, attraverso questa catena di rapporti metropoli-satellite, sono legati alla metropoli centrale e quindi inseriti nell'intero siste­ ma capitalistico mondiale. La natura e la forza di questi legami variano nel tempo e nello spazio, e queste variazio­ ni producono importanti differenze nelle conseguenze eco­ nomiche e politiche cui dànno origine, che vanno in ulti­ ma analisi studiate caso per caso .

Download PDF sample

Rated 4.22 of 5 – based on 35 votes