Download Guida al rilevamento biometrico degli Ungulati by Mattioli S. e De Marinis A.M. PDF

By Mattioli S. e De Marinis A.M.

Show description

Read or Download Guida al rilevamento biometrico degli Ungulati PDF

Best italian books

Additional resources for Guida al rilevamento biometrico degli Ungulati

Sample text

2 - MISURE, STRUMENTI E PROCEDURE DI RILEVAMENTO BIOMETRICO MUFLONE DC MISURE DIVARICAZIONE DELLE CORNA DC Sul lato esterno, nel punto in cui le spire risultano più distanziate tra loro, sulla normale (tratteggio rosso) alla verticale mediana del cranio (tratteggio scuro). LUNGHEZZA DEL CORNO LC CM CB Lungo la curvatura esterna della faccia anteriore del corno, dal margine inferiore dell’astuccio corneo fino all’apice. CIRCONFERENZA CA LC – basale CB: nel punto più largo all’interno del primo terzo della spira; – mediana CM: nel punto più largo all’interno del secondo terzo della spira; – apicale CA: nel punto più largo all’interno dell’ultimo terzo della spira.

2 - MISURE, STRUMENTI E PROCEDURE DI RILEVAMENTO BIOMETRICO MISURE MODALITÀ DI RILEVAMENTO Lunghezza testa-tronco LTT Dal punto più anteriore del muso o rinario (A) fino alla prima vertebra coccigea, ossia alla radice della coda (B) seguendo le curve dell'animale lungo la linea mediana, dalla testa a tutto il dorso (C). A ➠ Nelle specie che presentano una criniera ben sviluppata sul dorso, come il Cinghiale o il Camoscio, ed in genere negli Ungulati alpini durante la stagione invernale, occorre effettuare la misurazione con maggiore attenzione perché può non essere semplice seguire il profilo del corpo.

Nei feti si rileva solo la lunghezza testa-tronco, partendo dall’area frontale fino alla prima vertebra coccigea, ossia alla radice della coda. Si procede al rilevamento mediante un righello, seguendo una linea retta (Fig. 14A ) oppure, più raramente, tramite un metro flessibile seguendo il profilo del corpo (Fig. 14B). In entrambi i casi lo strumento deve avere una divisione della scala pari a 1 mm. Una volta selezionato il metodo con il quale rilevare la lunghezza, la raccolta dati va condotta sempre con la medesima procedura.

Download PDF sample

Rated 4.85 of 5 – based on 8 votes