Download Le origini dell'alchimia nell'Egitto greco-romano by Jack. Lindsay PDF

By Jack. Lindsay

Show description

Read Online or Download Le origini dell'alchimia nell'Egitto greco-romano PDF

Best italian books

Additional info for Le origini dell'alchimia nell'Egitto greco-romano

Example text

A proposito, vi ricordate Togliatti? ») Abbiamo insomma iniziato a parlare in un altro tono, a scuola, usando altri registri, più bassi. E con questo fare più colloquial-quotidiano, abbiamo di conseguenza anche preso a parlare veramente d’altro, a scegliere argomenti che fossero già nella sostanza più bassi, più facili, più alla portata di tutti: meno colti, e quindi più democratici. Non più l’allegoria medievale nella Divina Commedia, ma come si mangiava nel Medioevo, come si vestivano le donne, quando andavano in chiesa.

Non importa. Tutti sono uguali e tutti hanno libera facoltà di parola e di giudizio. Alla radio come a scuola, fa lo stesso. La cosa triste è che costoro hanno assunto la spudorata sicumera di chi ha la certezza dei propri diritti, e neanche l’ombra di un qualche dovere o responsabilità o limite. Ah l’uomo che se ne va sicuro – scriveva Montale – e l’ombra sua non cura che la canicola stampa... I loro interventi sono, appunto, s-pudorati, s-facciati. Senza faccia, senza pudore, senza freni, senza mai la minima sospensione dubbiosa.

Naturalmente la nostra civiltà occidentale è stata sempre proposizionale e quindi si è basata su una cultura del dire (cioè del leggere e dello scrivere, basti pensare all’enorme quantità di libri accumulati dalla tradizione), ma non è escluso che ora si stia tramutando in una nuova civiltà, della non-parola, del non-dire, dove si privilegia l’esperienza rispetto all’espressione verbale. La cultura dei giovani, secondo Simone, è oggi quindi necessariamente in conflitto aperto con la cultura della scuola, dissonante rispetto a un modello che si fonda esclusivamente ancora sulla parola.

Download PDF sample

Rated 4.06 of 5 – based on 28 votes