Download Noi due come un romanzo by Paola Calvetti PDF

By Paola Calvetti

Show description

Read or Download Noi due come un romanzo PDF

Best italian books

Extra info for Noi due come un romanzo

Example text

Al Post Office ho messo in ordine le tue lettere che, impilate nel loro guscio di metallo, mi hanno fatto sentire meno solo. «È passato un anno. » Quando si mette in testa di convincermi di qualcosa che rimugina da tempo e finge che il pensiero si stia formando nella sua testa nell’attimo in cui si compone sul suo lip-gloss è adorabile. Crede che io non me ne accorga, invece la conosco abbastanza per sapere che ha qualcosa da confessare da come dispone il suo corpo. Inclina la testa di lato, solleva il sopracciglio da clown stupito, arriccia il nasino come la protagonista di Vita da strega e parla con voce da pasticcino.

Non li avevo mai sentiti prima d’ora parlare del loro futuro, solo di presente, come è naturale alla loro età. Invece... Il privilegio mi schiaccia all’altezza dello sterno, è un malessere fisico, non una semplice percezione. È ansia, è un’incazzatura latente. L’incazzatura può anche essere utile se sfrutta la fase convulsiva dell’inizio, a un certo punto però si trasforma, il respiro torna regolare e partorisce soluzioni, individuali o per il gruppo. Aspetto un amico giornalista, devo dargli materiale per un articolo sul progetto.

Se sai di avere dentro la scatola del computer lo scibile umano, diventi superficiale e pigro per forza. Ho sudato sui vocabolari per imparare le lingue straniere e questi pretendono di avere traduttori simultanei che costringono i vocaboli in forzate metamorfosi. Inerti, le povere parole tacciono, mentre dovrebbero gridare, difendersi, tutelare la loro incolumità. Su internet spadroneggia un inglese impoverito, col risultato che Mattia, e con lui un’intera generazione di somari, si sente legittimato a mescolare inglesismi e acronimi.

Download PDF sample

Rated 4.10 of 5 – based on 49 votes